Ultimi post:

Seguici:

Back To Top

Lugol’s Lab, un videogioco didattico per APOLAB Software

Lugol’s Lab, un videogioco didattico per APOLAB Software

Lugol’s Lab, ideato e realizzato dalla Pixie Studio, è il primo game-based learning su contenuti disciplinari e interdisciplinari, della software house 3dLAb.

Lavorare con la Apolab Scientific è stato molto stimolante, una volta progettata la dinamica di gioco, abbiamo realizzato il personaggio Lugol, dalle sembianze decisamente kawaii e cartoonistiche, e realizzato il resto del gioco in pixel art.

Il gioco può essere utilizzato dal docente o dagli stessi studenti, basta avere un PC. Non è necessaria connessione ad internet, si istalla tramite applicativo eseguibile facilmente con un clic.

Il giocatore, nei panni del nostro protagonista LUGOL, sarà impegnato nell’esplorazione della sua casa/laboratorio dove distrattamente ha perduto tutti gli elementi necessari per costruire un meccanismo con l’esperienza del Ragno e della Ragnatela.

Ogni elemento trovato aprirà la scheda breadboard; il giocatore dovrà collegare l’elemento nel modo giusto per poter proseguire con il gioco.

Il gioco finirà quando il protagonista riuscirà a trovare e collegare correttamente tutti gli elementi; alla fine dell’esperienza di gioco un video mostrerà il risultato ottenuto e il tempo impiegato.

Apolab Scientific s.r.l. nasce a Brienza nel 2007 con l’obiettivo di dare alla divulgazione scientifica nuovi strumenti e nuove idee. La progettazione, produzione ed installazione di Laboratori ed Attrezzature Didattiche, l’attività Formativa rappresentano il Core-Business sin dagli inizi. Il gruppo scientifico di sviluppo, infatti, lavorando a stretto contatto con le Università, Scuole Pilota, ha sviluppato metodi di lavoro capaci di coniugare le esigenze didattiche specifiche ed Innovazione, individuando la strumentazione ed esperienze pratiche utili a comprendere ed applicare la teoria relativa ai settori tecnologici studiati. Nel 2012 Apolab Scientific s.r.l. apre la nuova Software-House in risposta alle nuove esigenze didattiche sorte con l’introduzione massiva delle ICT nel panorama scolastico. Nel 2015 Apolab Scientific s.r.l. viene riconosciuto dal MIUR come ente di formazione e nasce la piattaforma educativa APOforma. corsi on-line sulla Piattaforma educativa “APOforma”.

Tra i prodotti che Apolab offre alle scuole, ci sono le “esperienze” dedicate alla progettazione con Arduino.

Questo primo gioco realizzato per Apolab Scientific è solo una prima esperienza, quella denominata “Ragno & Ragnatela“, a questa seguiranno le altre esperienze progettate da Apolab.

Post a Comment